Artistireggiani.it

Piazza Costantino (kostia)

  •  PIAZZA  COSTANTINO

    Via Morandi, 1/b - Albinea RE

     Titolare Galleria d'Arte "ARTEKOSTIA"
     Tel.
     Cell. 347 5758019
     E-MAIL: artekostia@yahoo.it

     

     

    KOSTIA  (Costantino Piazza)

     

    KOSTIA è nato a Palermo nel 1953. Fin da giovane dimostra uno spiccato interesse verso l’Arte e le sue molteplici espressioni. Nel 1966 si trasferisce a Milano ed in breve tempo viene a contatto con importanti realtà delle arti figurative, spettacolo, e della cultura cittadina. Queste frequentazioni saranno determinanti nella sua formazione artistica.

     Dal 1982 è a Reggio Emilia e nel 1984 gli viene affidata la responsabilità delle attività culturali del circolo “A. Gramsci”. Nel 1985 è l’ideatore e tra i fondatori del gruppo “ARTEINSIEME” di cui sarà il presidente fino al 1989. Il gruppo collabora alla realizzazione di mostre, convegni, dibattiti sull’arte, ed altre iniziative con personalità di primo piano del mondo dell’Arte, della Politica, e del Costume (tra i quali: R. De Grada, C. A. Quintavalle, E. Tiezzi, L. Castellina, L. Geymonat, G. Minà, C. Pozzati,  

    V. Cavicchioni). Dal 1987 al 1993 svolge l’attività di grafico professionale, sperimenta vari materiali e approfondisce nuove tematiche che saranno ispiratrici di molte sue composizioni. Kostia ha partecipato a collettive tematiche, presentato mostre personali, partecipato a concorsi collaborato all’allestimento di mostre, all’organizzazione di convegni e dibattiti sull’Arte. Ha inoltre realizzato copertine, depliants, manifesti culturali per Enti pubblici e associazioni, ha partecipato a trasmissioni e dibattiti in emittenti private.

    Nel 1997 e 1998 alcune sue opere sono state esposte al festival di Spoleto.

    Da alcuni anni la sua ricerca è rivolta verso la pop art con particolari riferimenti a

    Tom Wesselmann e Robert Rosenquist.

    Ha avuto citazioni e recenzioni in riviste di settore e quotidiani (Gazzetta di RE-PR-MN-Il Resto del Carlino – Reporter – Il Messaggero). Sue opere sono presenti in Italia (Milano- Napoli- Palermo – Reggio Emilia) e all’estero: (Stati Uniti-Spagna-Giappone-Francia).

    Dal 2006 è il direttore artistico di ARTEKOSTIA, uno spazio espositivo a Albinea(RE) che propone Arte contemporanea e promuove artisti selezionati ottenendo apprezzamento da critica e pubblico per la qualità delle sue proposte.

     

     

    Vive e opera artisticamente ad Albinea (RE).