Artistireggiani.it

Ligabue Giuseppe

  •  LIGABUE  GIUSEPPE

    Via Chiesa,42 - Albinea - Reggio Emilia

     Tel. 0522 597387 - cell. 339 7106777
     sito: www.webalice.it/giuseppe.ligabue
     E-MAIL: giuseppe.ligabue@libero.it 

     

     

    GIUSEPPE  LIGABUE

    SCULTORE - SCRITTORE/storico/ricercatore,

    da  sempre appassionato di arte medioevale ha iniziato ha scolpire nel 1980 avvicinandosi sempre più alla produzione artistica del XII secolo.

    Il fascino della pietra antica, che recupera ovunque gli capiti, lo porta a svolgere temi raffinati, cari al romanico, al gotico, sino ai confini del rinascimento. Le sue opere nascono da momenti difficili della sua vita.  Scalpello e martello diventano mani giunte in preghiera, e  allora Angeli, Santi, Madonne nei quali ben traspare il suo disperato grido al cielo.

    Alcuni suoi lavori sono stati realizzati per chiese e cappelle dell’Emilia.

    Di lui scriveva Gigliola Palmerio Chierici (1998)

    “ Ligabue porta già nel nome il marchio dell’artista ma a differenza del pittore, la sua arte non è sublime pazzia ma consapevole amore.  Già da ragazzo Ligabue amava la pietra, la natura, la sua terra e in se stesso ne coltivava le medesime qualità: la forza, l’onestà, il senso dell’eternità. Lo vediamo raccogliere le pietre adatte, studiarle, accarezzarle fino a scaldarle e a trovarne l’anima. E in questo rapporto uomo-pietra, materia-phatos, Ligabue ha creato piccoli capolavori che lui vuole umili e proprio per questo ancor più belli, mirabilmente speciali”.

    Avio Melloni ( Mostra Vezzano s/C. )

     “Sono piacevolmente sorpreso e  stupito per la ricerca storica, materiali e patine, e soprattutto per il calore e il fascino che emanano le  opere realizzate da Ligabue”.